NOVAGESTA S.R.L.

»Coronavirus, le ultime notizie in Italia: in 24 ore altri 629 nuovi casi e 4 vittime [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Covid, crollano i reati (tranne quelli informatici). In 1.177 hanno violato la quarantena [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Trump ordina a ByteDance di vendere le attività Usa di TikTok (a Microsoft) [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Settebello e Arlecchino, tornano sui binari i treni simbolo del boom economico [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Lavoro, un milione di occupati a rischio: gelata in arrivo appena scade il divieto di licenziare [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Ferragosto all’aria aperta per gli italiani: più di uno su due ha scelto di spostarsi, torna la tradizione del picnic [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Dl agosto, un errore toglie il bonus a tutti i ristoranti e bar aperti prima del 2019 [Posted on Friday August 14, 2020]  »Lukashenko sente Putin: «Le proteste sono una minaccia non solo per la Bielorussia» [Posted on Friday August 14, 2020]  »Rouhani contro l’accordo di pace Israele-Emirati: un grande errore [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Dal sito in tilt ai ritardi sulla cassa integrazione ai furbetti del bonus Iva: i passi falsi dell'Inps a guida Tridico [Posted on Friday August 14, 2020]  »Assegno per i figli, Cassazione: finiti gli studi trovarsi un lavoro è «d’obbligo» [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Telecom, in stand by l’operazione con Kkr ma difende l’asset [Posted on Friday August 14, 2020]  »Esplosione a Beirut: Iran, spetta ai libanesi decidere il loro governo. Erdogan accusa Macron di colonialismo. «Danni per oltre 15 miliardi di dollari». 17 tonnellate aiuti Ue [Posted on Friday August 14, 2020]  »M5s, sì a terzo mandato e ad alleanze locali. Zingaretti: «Non sosterremo mai la candidatura Raggi». Di Maio: «Oggi inizia nuova era» [Posted on Friday August 14, 2020]  »Scuola, la distribuzione dei banchi monoposto parte dal Nord Italia. Cts: mascherine obbligatorie solo senza il metro di distanza [Posted on Friday August 14, 2020]  »Trump, per vincere a novembre, dichiara guerra alle Poste americane [Posted on Saturday August 15, 2020]  »Ponte Genova, Mattarella: «Ricostruire cultura sicurezza». Conte: «Città rinascerà». Di Maio: fuori i Benetton [Posted on Friday August 14, 2020]

ULTIMO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE 26/03/2020 [DOWNLOAD]

HomeEmergenza CoronavirusULTIMO MODELLO DI AUTODICHIARAZIONE 26/03/2020 [DOWNLOAD]
Martedì, 10 Marzo 2020 16:40

Comunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata

In tutta Italia è già operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria.

L’accordo è stato sottoscritto da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

Per favorire la realizzazione delle operazioni di sospensione o allungamento delle scadenze dei finanziamenti, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese firmatarie sono impegnate a promuovere, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le misure di tolleranza (c.d. forbearance), necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.

Letto 209 volte