NOVAGESTA S.R.L.

Menu

»Bollette luce, l’Arera chiarisce: fino al 30 giugno ok a tutte le richieste per rientrare dal mercato libero alle tutele graduali [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Panetta (Bce): probabili novità sui tassi a giugno. Borse, le banche sostengono Milano e Madrid [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Netflix re dello streaming: batte le attese con 9,3 milioni di nuovi abbonati [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Concessionarie auto, i piccoli dealer stanno lentamente sparendo [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Guerra ultime notizie. Usa, no ad ammissione piena di Palestina a Onu. L’Iran minaccia di attaccare i siti nucleari israeliani [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Meloni: «Il dibattito su Draghi ai vertici Ue è filosofia» [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Confindustria, Orsini ha scelto la squadra: «Usati dialogo, unità, identità». Garrone: «È un profondo rinnovamento» [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Ecco perché la Bce non cambia idea sulla disinflazione nonostante la geopolitica [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Europee, Ilaria Salis candidata con Fratoianni e Bonelli nelle liste di Avs [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Marina Brambilla nuova rettrice della Statale, prima donna in 100 anni [Posted on Thursday April 18, 2024]  »De Manincor, le cucine degli chef stellati: ecco come sono e come funzionano [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Amici e Nemici: Gad Lerner e Piero Maranghi analizzano la settimana [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Fine vita, il governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Multa nulla se l'autovelox è solo approvato ma non omologato [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Casa: Corte Costituzionale, Imu non va pagata se si denuncia occupazione immobile [Posted on Thursday April 18, 2024]  »La Pietà di Gaza vince il World Press Photo 2024 [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Università telematiche, nasce l’intergruppo parlamentare [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Juventus condannata a pagare a Ronaldo 10 milioni di stipendi [Posted on Thursday April 18, 2024]  »Alluvione a Dubai provocata dall’uomo? Come funziona il «cloud seeding» [Posted on Wednesday April 17, 2024]  »Da non perdere [Posted on Monday March 25, 2024]  

Comunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata

HomeEmergenza CoronavirusComunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata
HomeEmergenza CoronavirusComunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata
Martedì, 10 Marzo 2020 16:40

Comunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata

In tutta Italia è già operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria.

L’accordo è stato sottoscritto da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

Per favorire la realizzazione delle operazioni di sospensione o allungamento delle scadenze dei finanziamenti, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese firmatarie sono impegnate a promuovere, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le misure di tolleranza (c.d. forbearance), necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.

Letto 1443 volte