NOVAGESTA S.R.L.

Menu

»Pensioni, quota 100 e 103 «tagliano» il numero: -16,1%. In tre mesi liquidati 187.223 assegni [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Da Portofino a Cavargna: ecco, comune per comune, dove i redditi sono cresciuti di più [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Imballaggi, il Parlamento europeo approva il nuovo regolamento  [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Guerra ultime notizie. Dagli Usa 95 miliardi a Ucraina e Israele. Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Borse Ue positive con il puntello dei tech. A Parigi tonfo di Kering  [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Medicina, primi sei mesi aperti a tutti e poi quiz a numero chiuso [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Boeing, perdite per 343 milioni di dollari nel primo trimestre  [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Tesla, profitti ai minimi dal 2021, ma l’annuncio di nuovi modelli fa scattare il titolo [Posted on Tuesday April 23, 2024]  »Autovelox, ecco chi può presentare ricorso contro le multe per eccesso di velocità [Posted on Tuesday April 23, 2024]  »Cdp lancia secondo yankee bond in dollari. La domanda sfiora i 10 miliardi [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Dove vivono i giovani più felici? Il caso Italia [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Eni: risultati solidi nel primo trimestre nonostante la flessione dei prezzi del gas [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Non è stalking se la relazione possessiva la vuole lei [Posted on Tuesday April 23, 2024]  »Il Senato Usa approva legge per il bando di Tik Tok [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »La tazzina del caffè ormai sfiora 1,40 euro e può aumentare ancora. Ecco perché  [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Dalla Basilicata al Piemonte, ora i centristi Renzi e Calenda danno le carte. Ecco perché [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Da non perdere [Posted on Monday March 25, 2024]  »Anche il danno psichico da errore medico è danno biologico [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Inter, non solo Pimco: i sauditi guardano i conti del club [Posted on Wednesday April 24, 2024]  »Amazon, da Antitrust sanzione da 10 milioni per pratica commerciale scorretta [Posted on Wednesday April 24, 2024]  

Comunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata

HomeEmergenza CoronavirusComunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata
HomeEmergenza CoronavirusComunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata
Martedì, 10 Marzo 2020 16:40

Comunicato stampa ABI: In tutta Italia è già operativa la moratoria aggiornata e rafforzata

In tutta Italia è già operativo l’Accordo tra ABI e le Associazioni di impresa, con cui è stata estesa ai prestiti concessi fino al 31 gennaio 2020 la possibilità di chiedere la sospensione o l’allungamento.

La moratoria è riferita ai finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica “COVID-19”.

La sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti può essere chiesta fino a un anno. La sospensione è applicabile ai finanziamenti a medio lungo termine (mutui), anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, e alle operazioni di leasing, immobiliare o mobiliare. In questo ultimo caso, la sospensione riguarda la quota capitale implicita dei canoni di leasing.

Per le operazioni di allungamento dei mutui, il periodo massimo di estensione della scadenza del finanziamento può arrivare fino al 100% della durata residua dell’ammortamento. Per il credito a breve termine e il credito agrario di conduzione il periodo massimo di allungamento delle scadenze è pari rispettivamente a 270 giorni e a 120 giorni.

Nell’accordo è previsto che, ove possibile, le banche possono applicare misure di maggior favore per le imprese rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso e si auspica che, al fine di assicurare massima tempestività nella risposta, si accelerino le procedure di istruttoria.

L’accordo è stato sottoscritto da ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane (AGCI, Confcooperative, Legacoop) CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti) che chiedono, inoltre, di ampliare l’operatività del Fondo di Garanzia per le PMI e misure aggiuntive per agevolare l’accesso al credito.

Per favorire la realizzazione delle operazioni di sospensione o allungamento delle scadenze dei finanziamenti, l’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese firmatarie sono impegnate a promuovere, presso le competenti Autorità europee e nazionali, una modifica delle attuali disposizioni di vigilanza riguardo le misure di tolleranza (c.d. forbearance), necessaria in una situazione emergenziale, come quella attuale.

Letto 1453 volte